Passa ai contenuti principali

Creazione di una Animazione Collage


In questo post parlo della creazione di un collage animation eseguito con la scuola.

L'abbiamo realizzato seguendo le indicazioni del prof ed è stato il primo lavoro svolto attraverso il programma Adobe After Effect, infatti penso che le maggiori difficoltà incontrate durante l'esecuzione del compito (compreso ogni passaggio ovvero dallo storyboard fino all'esportazione) siano derivate proprio dal fatto che è stata la prima volta che abbiamo utilizzato il seguente programma.

Per portare a fine questo lavoro abbiamo seguito più passaggi dove ci ha aiutato il prof ad orientarci nel miglior modo

  1. scelta della musica e del tema a disposizione
  2. creazione dello storyboard
  3. ricerca delle immagini
  4. realizzazione in Ae
  5. prima revisione
  6. eventuali aggiustamenti e modifiche
  7. esportazione e consegna

Scelta della musica e del tema a disposizione

Come prima cosa il prof ci aveva dato a disposizione quattro temi con una musica diversa per ognuno di essi e noi in base alle nostre preferenze dovevamo scegliere quella che volevamo. I quattro temi erano: Pirati, Egitto, Spazio e Dolci.
Inizialmente ero intenzionato a scegliere lo spazio perché mi ispirava di più, dopo ho notato che più compagni avevano scelto questo tema, inoltre non ero ancora convinto della mia decisione, di conseguenza ho deciso di cambiare e ho scelto l'Egitto.
Ho notato che era il tema che ritenevo più adatto a me dando un occhiata alle immagini trovate sulla rete.

Creazione dello storyboard

Il secondo passo era la creazione dello storyboard ovvero la la rappresentazione grafica, sotto forma di sequenze disegnate in ordine cronologico, delle inquadrature della storia; di conseguenza ho pensato una storia legata all'Egitto anche con poco senso che però permetteva una connessione un legame tra le varie scene. Quello che ho fatto io è stato riportare la storia in forma scritta su un documento senza disegnare vignetta per vignetta anche se non è del tutto corretto.

Ricerca delle Immagini

Come terzo step una volta che avevamo a disposizione il tema, la musica e la storia da seguire prima di iniziare ad utilizzare il programma e a montare ci mancano le immagini.
Diciamo che in questa fase sono stato un attimo avvantaggiato dalla ricerca che avevo eseguito durante la scelta del tema perché avevo già qualcosa in mente dovevo solo concretizzare tutto e andare a dare un'occhiata nella cronologia. Ci tenevo a fare un appunto ovvero che le immagini che scelto all'inizio non sono state riportate tutte e anzi ne ho aggiunte anche durante la fase di montaggio per motivi estetici.

Prima revisione

Prima della consegna finale il prof ci ha permesso di fare un'altra consegna chiamata prima revisione dove abbiamo consegnato nella data stabilita in precedenza però senza valutazione questo per permetterci di andare a guardare i nostri errori e andare a corregierli prima della consegna finale. 
Io non avendo seguito i tempi adeguati non ho potuto dare questa consegna.

Consegna finale

Come anticipato prima non stavo seguendo i tempi adeguati e di conseguenza non ho avuto la possibilità di realizzare ciò che avevo pensato e poi riportato nella storia consegnata, quindi ho creato un video che non seguiva una storia vera e propria però ho inserito animazioni e effetti che avevo elaborato per la prima volta con After Effect.

Competenze acquisite

Attraverso questo compito sicuramente acquisito le basi del programma After Effect con cui ci si può creare dei bei montaggi a grande impatto anche se manca ancora molto all'acquisizione di una padronanza completa del programma.
Sicuramente è un buon inizio.

Considerazioni personali

Come lavoro mi è piaciuto, in particolare perché abbiamo usato un programma nuovo che prima mi er sconosciuto quindi abbiamo acquisito nuove competenze che ci daranno una mano nel mondo della grafica. Sono consapevole del fatto che potevo realizzare un video oggettivamente migliore però lo userò come motivazione per le prossime consegne dove gestirò in modo adeguato i tempi dati.



                                                         

Commenti

Post popolari in questo blog

"Disposti a tutto” dal soggetto alla scrittura di una sceneggiatura

 Brief del progetto "Disposti a tutto" è il progetto della creazione di un video con l'aiuto di più fasi di realizzazione. Questo progetto è stato pensato per trasmettere, in un video, la voglia di riuscire ad arrivare al proprio intento, disposti a tutto per raggiungere il proprio obbiettivo. I professori hanno diviso la classe in gruppi e ogni gruppo ha iniziato la creazione con la prima fase del lavoro ovvero la scrittura del soggetto. Successivamente siamo passati alle altre fasi, la scrittura della scaletta e della sceneggiatura. Divisione in gruppi Il mio gruppo è composto da: Lorenzo Villagrossi Luca Gradi Elia Vallandro Francesco Placchi e da me Dopo che i professori hanno creato i diversi gruppi, abbiamo iniziato la prima fase del lavoro su una stanza online sull'applicazione Meet. Per il soggetto ci siamo messi a discutere un'idea per uno scrivendola su un file word, abbiamo votato quella che secondo noi sarebbe stata la migliore e l'abbiamo proposta...

Photo Callenge 03 #geometrie

Photo Challenge 03 #geometrie Fotografare delle geometrie trovate nell'architettura rispettando le richieste e il regolamento del brief assegnato. Una challenge, come spiegato nei scorsi blog, è una sfida tra noi alunni dove si scattano fotografie delle stesso tema e le migliori vengono premiate su una classifica. Il tema di questo contest era scattare una foto a delle architetture che messe insieme formano geometrie, il bello di questa sfida è che queste forme le vediamo ogni giorno ma come ci ha spiegato il professore Benini "vedere è differente da osservare" e bene si, sono riuscito a constatare la sua affermazione. Per avere la fotografia adeguata abbiamo svolto varie uscite di classe, alla prima uscita sembrava tutto molto complicato, provavo a fotografare in alto in basso a trovare giochi con le ombre ma c’era poco da fare, non trovavo la combinazione adatta. Andando avanti con i giorni abbiamo svolto altre uscite e trovando la luminosità adeguata as...

Photo Challenge 6 #colazionepranzocena

#colazionepranzocena Questo nuovo contest richiede di rappresentare in una fotografia i 3 pasti principali di una giornata ovvero colazione pranzo e cena. I nostri insegnanti ci hanno chiesto di seguire determinate regole per lo scatto. Nelle fotografie ho cercato di rappresentare i piatti che seguivano la linea italiana e salutare infatti nelle fotografie si nota una continuità (riferita sia alla location sia al modo di mangiare). Per evidenziare il soggetto ho usato il contrasto di luminosità tra il piatto e lo sfondo (il tavolo) inoltre l'ho centrato tra le linee dei terzi verticali. In post produzione ho voluto realizzare qualcosa simile a un menù per ristoranti infatti ho seguito un collage dove ci sono le fotografie poste sulla stessa linea in verticale sulla destra, sulla sinistra si può leggere una descrizione dei piatti. I font particolari li ho scaricati dal sito "da font" suggerito dall'insegnante. La post-produzione ha influito molto sulla fot...