In questo post parlo della creazione di un collage animation eseguito con la scuola.
L'abbiamo realizzato seguendo le indicazioni del prof ed è stato il primo lavoro svolto attraverso il programma Adobe After Effect, infatti penso che le maggiori difficoltà incontrate durante l'esecuzione del compito (compreso ogni passaggio ovvero dallo storyboard fino all'esportazione) siano derivate proprio dal fatto che è stata la prima volta che abbiamo utilizzato il seguente programma.
Per portare a fine questo lavoro abbiamo seguito più passaggi dove ci ha aiutato il prof ad orientarci nel miglior modo
- scelta della musica e del tema a disposizione
- creazione dello storyboard
- ricerca delle immagini
- realizzazione in Ae
- prima revisione
- eventuali aggiustamenti e modifiche
- esportazione e consegna
Scelta della musica e del tema a disposizione
Creazione dello storyboard
Il secondo passo era la creazione dello storyboard ovvero la la rappresentazione grafica, sotto forma di sequenze disegnate in ordine cronologico, delle inquadrature della storia; di conseguenza ho pensato una storia legata all'Egitto anche con poco senso che però permetteva una connessione un legame tra le varie scene. Quello che ho fatto io è stato riportare la storia in forma scritta su un documento senza disegnare vignetta per vignetta anche se non è del tutto corretto.
Ricerca delle Immagini
Come terzo step una volta che avevamo a disposizione il tema, la musica e la storia da seguire prima di iniziare ad utilizzare il programma e a montare ci mancano le immagini.
Diciamo che in questa fase sono stato un attimo avvantaggiato dalla ricerca che avevo eseguito durante la scelta del tema perché avevo già qualcosa in mente dovevo solo concretizzare tutto e andare a dare un'occhiata nella cronologia. Ci tenevo a fare un appunto ovvero che le immagini che scelto all'inizio non sono state riportate tutte e anzi ne ho aggiunte anche durante la fase di montaggio per motivi estetici.
Prima revisione
Consegna finale
Competenze acquisite
Considerazioni personali
Come lavoro mi è piaciuto, in particolare perché abbiamo usato un programma nuovo che prima mi er sconosciuto quindi abbiamo acquisito nuove competenze che ci daranno una mano nel mondo della grafica. Sono consapevole del fatto che potevo realizzare un video oggettivamente migliore però lo userò come motivazione per le prossime consegne dove gestirò in modo adeguato i tempi dati.
Commenti
Posta un commento