Passa ai contenuti principali

“Disposti a tutto” Storyboard

Cos'è uno storyboard?

Lo storyboard è una specie di sceneggiatura disegnata dove si rappresentano graficamente le diverse scene che compongono l'audiovisivo. E' composto da quadrati con illustrazioni o disegni che rappresentano le scene chiave pianificate per il video, inoltre sotto ogni vignetta vanno scritti i dialoghi e le indicazioni utili per i movimenti di macchina
Viene realizzato perché attraverso le immagini è molto più semplice e veloce capire le inquadrature da utilizzare per realizzare una determinata scena.

La realizzazione del nostro storyboard è stata effettuata a distanza in videolezione, dove ci siamo divisi le parti della sceneggiatura, come giorno 1 - giorno 2 - flashback. 
Il lavoro è stato effettuato con dei disegni a mano libera, i quali sono stati osservati e migliorati secondo delle imperfezione o per assenza di inquadrature.
Per i piani e le inquadrature, ognuno di noi ha proposto la sua versione nel disegno.
I disegni sono stati mandati a Luca Gradi ed infine li ha inoltrati al prof.

Storyboard del mio gruppo


Conclusioni

Sicuramente del nostro storyboard si poteva migliorare la scarsa qualità dei disegni anche se a dire la verità non amo disegnare ho provato ad impegnarmi ed è venuto discretamente bene anche se qualche scena ho dovuto rifarla più volte.
 Lo storyboard che è stato scelto è quello del terzo gruppo, come per la sceneggiatura,Ho trovato anche molto intuitivo come avessero scritto la sceneggiatura per il passaggio finale dello storyboard

Commenti

Post popolari in questo blog

"Disposti a tutto” dal soggetto alla scrittura di una sceneggiatura

 Brief del progetto "Disposti a tutto" è il progetto della creazione di un video con l'aiuto di più fasi di realizzazione. Questo progetto è stato pensato per trasmettere, in un video, la voglia di riuscire ad arrivare al proprio intento, disposti a tutto per raggiungere il proprio obbiettivo. I professori hanno diviso la classe in gruppi e ogni gruppo ha iniziato la creazione con la prima fase del lavoro ovvero la scrittura del soggetto. Successivamente siamo passati alle altre fasi, la scrittura della scaletta e della sceneggiatura. Divisione in gruppi Il mio gruppo è composto da: Lorenzo Villagrossi Luca Gradi Elia Vallandro Francesco Placchi e da me Dopo che i professori hanno creato i diversi gruppi, abbiamo iniziato la prima fase del lavoro su una stanza online sull'applicazione Meet. Per il soggetto ci siamo messi a discutere un'idea per uno scrivendola su un file word, abbiamo votato quella che secondo noi sarebbe stata la migliore e l'abbiamo proposta...

Photo Callenge 03 #geometrie

Photo Challenge 03 #geometrie Fotografare delle geometrie trovate nell'architettura rispettando le richieste e il regolamento del brief assegnato. Una challenge, come spiegato nei scorsi blog, è una sfida tra noi alunni dove si scattano fotografie delle stesso tema e le migliori vengono premiate su una classifica. Il tema di questo contest era scattare una foto a delle architetture che messe insieme formano geometrie, il bello di questa sfida è che queste forme le vediamo ogni giorno ma come ci ha spiegato il professore Benini "vedere è differente da osservare" e bene si, sono riuscito a constatare la sua affermazione. Per avere la fotografia adeguata abbiamo svolto varie uscite di classe, alla prima uscita sembrava tutto molto complicato, provavo a fotografare in alto in basso a trovare giochi con le ombre ma c’era poco da fare, non trovavo la combinazione adatta. Andando avanti con i giorni abbiamo svolto altre uscite e trovando la luminosità adeguata as...

Photo Challenge 6 #colazionepranzocena

#colazionepranzocena Questo nuovo contest richiede di rappresentare in una fotografia i 3 pasti principali di una giornata ovvero colazione pranzo e cena. I nostri insegnanti ci hanno chiesto di seguire determinate regole per lo scatto. Nelle fotografie ho cercato di rappresentare i piatti che seguivano la linea italiana e salutare infatti nelle fotografie si nota una continuità (riferita sia alla location sia al modo di mangiare). Per evidenziare il soggetto ho usato il contrasto di luminosità tra il piatto e lo sfondo (il tavolo) inoltre l'ho centrato tra le linee dei terzi verticali. In post produzione ho voluto realizzare qualcosa simile a un menù per ristoranti infatti ho seguito un collage dove ci sono le fotografie poste sulla stessa linea in verticale sulla destra, sulla sinistra si può leggere una descrizione dei piatti. I font particolari li ho scaricati dal sito "da font" suggerito dall'insegnante. La post-produzione ha influito molto sulla fot...