Dal passato all'attualità è un attimo con la fotografia!
Questo nuovo contest richiede di realizzare l'interpretazione di un dipinto a scelta utilizzando i materiali che si hanno a casa e inoltre attualizzarlo con mascherine, guanti, amuchina in modo da rispecchiare la situazione che stiamo affrontando.
![]() |
#gettymuseumchallenge |
Introduzione
Il dipinto scelto l'ho preso da google immagini e si tratta di una nobile antica che tiene un libro in modo da rappresentare il momento della lettura della donna. Ci è stato permesso di assumere l'interpretazione che si preferiva nello scatto io ho deciso di essere realistico senza essere ironico.
Descrizione dettagliata
Descrizione del dipinto e motivazioni della scelta
Ho deciso di utilizzare dipinto perché mi ha colpito la sua particolarità e come si differenzia dagli altri. Lo trovato attraverso "google immagini" e dopo essermi infornato e aver fatto qualche ricerca ho scoperto che il pittore è anonimo e il dipinto viene utilizzato per andare all'asta.
Fasi e materiali
Per lo scatto mi sono fatto prestare gli abiti da mia madre e come manichino ho chiesto a mia sorella, dopo di che ho osservato attentamente la fotografia e seguendo la stessa inquadratura del dipinto originale ho scattato la fotografia.![]() |
sfondo realizzato da me |
In post-produzione ho riportato su photoshop le due immagini (il mio scatto e il dipinto). Come prima cosa aperto la fotografia scattata da me in modo di poter regolare colori affinché ricordino al meglio l'originale. Dopo ho aperto il dipinto e ho eliminato tutto eccetto lo sfondo in modo da poterlo riportare nella mia fotografia. Per fare questo ho usato lo strumento di selezione "selezione selettiva" e poi ho premuto "canc" per eliminare tutto, dopo ho dovuto riportare le tre strisce colorate per tutta l'immagine e per far questo ho utilizzato "timbro clone".
Una volta che ho realizzato lo fondo ho aperto il mio scatto e ho selezionato lo sfondo, dopo l'ho eliminato e ho inserito come "livello sfondo" l'immagine realizzata prima, concludendo il mio contest.
Sitografia
La consegna dell'immagine aveva delle richieste particolari ovvero indossare guanti e tenere l'amuchina ma non ha influito sulla difficoltà.
Questo lavoro mi è piaciuto anche se abbastanza complicato, ho trovato difficoltà nel trovare il dipinto ma dopo ricerche su ricerche ho trovato quello più adeguato da "clonare". Inoltre ho imparato ad usare lo strumento "timbro clone" e anche a guardare i dipinti con una prospettiva fotografica.
Commenti
Posta un commento