Passa ai contenuti principali

Photo Challenge 07 #lemiegiornateacasa


Durante questo periodo totalmente nuovo siamo in casa e i professori ci hanno chiesto di rappresentare come stiamo vivendo questo momento attraverso la fotografia. Abbiamo a disposizione 5 foto per rappresentare i nostri stati d'animo, le nostre emozioni di questo periodo.


All'inizio non ero molto entusiasta della nuova photo challenge perché è un periodo molto triste dove si soffre, ma nel peggio ho provato a guardare il meglio perciò ho rappresentato determinate fotografie che mostravano l'unione della famiglia, altre che mostravano la guerra che stiamo lottando, altre la voglia di libertà.

Allora da un lavoro molto complicato e triste sono riuscito a farlo al meglio e con delle fotografie che mi hanno reso fiero; inoltre il professore Carlo Benini si è messo totalmente a nostra disposizione e anche con lontananza ho fatto più revisioni via skype.



foto 1

Nella prima fotografia ho rappresentato la voglia di fuggire quel desiderio che si sta conservando e cresce tutti i giorni sempre di più in noi durante questi giorni. Per scattare la foto avevo il telo di un gazebo che copriva la visuale ma una piccola fessura permetteva di mostrare il cielo azzurro e la giornata soleggiata, perciò il telo è come se ci tenesse bloccati anche se manca pochissimo per fuggire; l'esatto paragone con la quarantena.


foto 2
Nella seconda fotografia attraverso il gioco freccette ho voluto rappresentare la guerra che stiamo facendo con questo paragone dove le frecce stanno per le persone e i virus per il covid-19( immagini stampate )

foto 3


Nella terza immagine ho rappresentato la pazzia perché una persona limitantdo tutti i contatti col mondo esterno "impazzisce" si fa molta fatica.
Per fare questa fotografia ho preso un accendino e ho acceso la torcia del cellularein modo di creare l'effetto di luci mostrato.


foto 4


La quarta immagine, strettamente legata alla precedente, la terza, rappresenta la solitudine che si sta provando in questi giorni. Di fatto non potendo uscire e non potendo andare a contatto con altre persone eccetto i tuoi familiari si tende a giocare al cellulare per la maggior parte del tempo isolandosi da tutto ciò che sta attorno, come dimostra la fotografia.


foto 5

Nella quinta fotografia, a mio parere la più emotiva, ho voluto raffigurare l'unione tra la famiglia o le persone che ci sono vicino durante questo periodo, perché viene molto scontato ma loro sono a combattere sotto il nostro tetto uniti con noi:


Penso che sia stato un lavoro molto utile perché oltre ad aver ripreso la fotocamera in mano abbiamo utilizzato questo tempo per riflettere e pensare a questo momento molto difficile. All'inizio non avevo idee ma elaborando ho avuto il mio risultato e le mie emozioni messe in primo luogo.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Disposti a tutto” dal soggetto alla scrittura di una sceneggiatura

 Brief del progetto "Disposti a tutto" è il progetto della creazione di un video con l'aiuto di più fasi di realizzazione. Questo progetto è stato pensato per trasmettere, in un video, la voglia di riuscire ad arrivare al proprio intento, disposti a tutto per raggiungere il proprio obbiettivo. I professori hanno diviso la classe in gruppi e ogni gruppo ha iniziato la creazione con la prima fase del lavoro ovvero la scrittura del soggetto. Successivamente siamo passati alle altre fasi, la scrittura della scaletta e della sceneggiatura. Divisione in gruppi Il mio gruppo è composto da: Lorenzo Villagrossi Luca Gradi Elia Vallandro Francesco Placchi e da me Dopo che i professori hanno creato i diversi gruppi, abbiamo iniziato la prima fase del lavoro su una stanza online sull'applicazione Meet. Per il soggetto ci siamo messi a discutere un'idea per uno scrivendola su un file word, abbiamo votato quella che secondo noi sarebbe stata la migliore e l'abbiamo proposta...

Photo Callenge 03 #geometrie

Photo Challenge 03 #geometrie Fotografare delle geometrie trovate nell'architettura rispettando le richieste e il regolamento del brief assegnato. Una challenge, come spiegato nei scorsi blog, è una sfida tra noi alunni dove si scattano fotografie delle stesso tema e le migliori vengono premiate su una classifica. Il tema di questo contest era scattare una foto a delle architetture che messe insieme formano geometrie, il bello di questa sfida è che queste forme le vediamo ogni giorno ma come ci ha spiegato il professore Benini "vedere è differente da osservare" e bene si, sono riuscito a constatare la sua affermazione. Per avere la fotografia adeguata abbiamo svolto varie uscite di classe, alla prima uscita sembrava tutto molto complicato, provavo a fotografare in alto in basso a trovare giochi con le ombre ma c’era poco da fare, non trovavo la combinazione adatta. Andando avanti con i giorni abbiamo svolto altre uscite e trovando la luminosità adeguata as...

Photo Challenge 6 #colazionepranzocena

#colazionepranzocena Questo nuovo contest richiede di rappresentare in una fotografia i 3 pasti principali di una giornata ovvero colazione pranzo e cena. I nostri insegnanti ci hanno chiesto di seguire determinate regole per lo scatto. Nelle fotografie ho cercato di rappresentare i piatti che seguivano la linea italiana e salutare infatti nelle fotografie si nota una continuità (riferita sia alla location sia al modo di mangiare). Per evidenziare il soggetto ho usato il contrasto di luminosità tra il piatto e lo sfondo (il tavolo) inoltre l'ho centrato tra le linee dei terzi verticali. In post produzione ho voluto realizzare qualcosa simile a un menù per ristoranti infatti ho seguito un collage dove ci sono le fotografie poste sulla stessa linea in verticale sulla destra, sulla sinistra si può leggere una descrizione dei piatti. I font particolari li ho scaricati dal sito "da font" suggerito dall'insegnante. La post-produzione ha influito molto sulla fot...