Passa ai contenuti principali

"Disposti a tutto” dal soggetto alla scrittura di una sceneggiatura

 Brief del progetto

"Disposti a tutto" è il progetto della creazione di un video con l'aiuto di più fasi di realizzazione.
Questo progetto è stato pensato per trasmettere, in un video, la voglia di riuscire ad arrivare al proprio intento, disposti a tutto per raggiungere il proprio obbiettivo.

I professori hanno diviso la classe in gruppi e ogni gruppo ha iniziato la creazione con la prima fase del lavoro ovvero la scrittura del soggetto. Successivamente siamo passati alle altre fasi, la scrittura della scaletta e della sceneggiatura.

Divisione in gruppi

Il mio gruppo è composto da:
Dopo che i professori hanno creato i diversi gruppi, abbiamo iniziato la prima fase del lavoro su una stanza online sull'applicazione Meet.
Per il soggetto ci siamo messi a discutere un'idea per uno scrivendola su un file word, abbiamo votato quella che secondo noi sarebbe stata la migliore e l'abbiamo proposta. Dopo il soggetto deciso per la classe , ci siamo messi a svolgere insieme la scaletta per punti scrivendola su un file di drive e immettendo dentro qualche idea sulla strategia. Dopo la scelta del scaletta, ci siamo concentrati sullo scrivere la sceneggiatura attraverso dei criteri del prof.

Soggetto


Il soggetto è  è il riassunto del cortometraggio in poche righe, contiene l'inizio, il procedimento e la fine di esso, per la realizzazione del soggetto, le indicazioni erano quelle di trovare un'idea che fosse fattibile all'interno di un'ambiente scolastico.
Nel soggetto vengono indicati anche i personaggi principali e le località. Lo scopo è indicare le informazioni principali che serviranno per aiutare nella stesura delle fasi successive del lavoro.

Per decidere il nostro soggetto ognuno di noi ha realizzato la propria idea, tutte sono state messe successivamente su un file di word e confrontate assieme.

file:///C:/Users/Utente/Desktop/Trama.pdf

Scaletta

La scaletta è una sintesi di quelle scene che poi successivamente verranno rappresentate con lo storyboard, e di norma viene. numerata con dei numetri. crescenti.

La nostra scaletta avremmo potuto renderla un po' più interessante perché rileggendola la trovo abbastanza banale anche però corretta. La scaletta che ha vinto è quella del gruppo due, credo che abbia vinto perché la scaletta era quella della loro storia e forse sono stati più avvantaggiati, anche se è comunque molto completa e corretta.

Scenegiatura

La sceneggiatura lo sviluppo del soggetto e della scaletta, dove viene specificata l'ambientazione, i nomi dei personaggi e le loro azioni. La scaletta solitamente viene racchiusa in una pagina e viene scandita a numeri per indicare le diverse scene da poi svolgere.
Per scrivere la sceneggiatura, i professori ci hanno mostrato degli esempi e dopo averci dato dei consigli utili abbiamo iniziato a scrivere.

Dopo di che abbiamo formattato il testo in base ai parametri dati ovvero il font deve essere Countier con corpo 12, le interlinee devono essere di 1cm, i margini 2,5 cm per tutti i lati; l'intestazione è maiuscola, sottolineata e giustificato al disotto ci deve essere la didascalia che è maiuscola e giustificata, sotto la didascalia si mette il personaggio in maiuscolo con 5,5 cm di distanza da bordo sinistro e 9,5 cm da bordo destro, sotto ogni personaggio si mette il dialogo in minuscolo e allineato a sinistra con distanza 3cm e 11,5 da quello destro per finire sotto il dialogo si mette (se necessario) il parentetico minuscolo e allineato a sinistra con distanza 4,5 cm e da quello destro 8cm. Si utilizzano questo dati specifici per tutta la lunghezza della sceneggiatura. Il prof inoltre ha aggiunto dei numeri sul fianco destro per specificare la sequenza delle scene.

Conclusioni

Quando i professori hanno iniziato a parlare di questo progetto ero abbastanza contento di poterlo realizzare, perchè se non ci fosse stato il covid sarebbe stato tutto più bello, sia il fatto di poter lavorare in gruppi, sia il fatto di poter realizzare un video tutti insieme per la prima volta creato tutto da noi. Grazie a questo lavoro ho messo in pratica le parti teoriche che stanno dietro ad un video, che a volte può sembrare semplice, imparate in classe prima della realizzazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Photo Callenge 03 #geometrie

Photo Challenge 03 #geometrie Fotografare delle geometrie trovate nell'architettura rispettando le richieste e il regolamento del brief assegnato. Una challenge, come spiegato nei scorsi blog, è una sfida tra noi alunni dove si scattano fotografie delle stesso tema e le migliori vengono premiate su una classifica. Il tema di questo contest era scattare una foto a delle architetture che messe insieme formano geometrie, il bello di questa sfida è che queste forme le vediamo ogni giorno ma come ci ha spiegato il professore Benini "vedere è differente da osservare" e bene si, sono riuscito a constatare la sua affermazione. Per avere la fotografia adeguata abbiamo svolto varie uscite di classe, alla prima uscita sembrava tutto molto complicato, provavo a fotografare in alto in basso a trovare giochi con le ombre ma c’era poco da fare, non trovavo la combinazione adatta. Andando avanti con i giorni abbiamo svolto altre uscite e trovando la luminosità adeguata as...

Photo Challenge 6 #colazionepranzocena

#colazionepranzocena Questo nuovo contest richiede di rappresentare in una fotografia i 3 pasti principali di una giornata ovvero colazione pranzo e cena. I nostri insegnanti ci hanno chiesto di seguire determinate regole per lo scatto. Nelle fotografie ho cercato di rappresentare i piatti che seguivano la linea italiana e salutare infatti nelle fotografie si nota una continuità (riferita sia alla location sia al modo di mangiare). Per evidenziare il soggetto ho usato il contrasto di luminosità tra il piatto e lo sfondo (il tavolo) inoltre l'ho centrato tra le linee dei terzi verticali. In post produzione ho voluto realizzare qualcosa simile a un menù per ristoranti infatti ho seguito un collage dove ci sono le fotografie poste sulla stessa linea in verticale sulla destra, sulla sinistra si può leggere una descrizione dei piatti. I font particolari li ho scaricati dal sito "da font" suggerito dall'insegnante. La post-produzione ha influito molto sulla fot...